- Dallo schema luci fino all’ultimo cavo: ogni cosa al suo posto.
- Abbassare il più possibile ogni margine di errore.
- Figure professionali in fase di produzione
Sono principalmente due gli aspetti da definire nei minimi dettagli prima di arrivare sul set:
- L’aspetto dei tecnici
- L’aspetto dei creativi
Dunque il giorno dello shooting diventa un giorno dove si realizza e per nessun motivo “si sta a vedere”!
Una volta stabilito il budget che abbiamo a disposizione, stabilito dove e quanto scatteremo, c’è tutto il lavoro tecnico e creativo che si sviluppa nelle settimane precedenti.
Una volta stabilita la richiesta del cliente si passa a gestire budget e preventivi.
I Tecnici reperiscono la sala pose o la location.
Banalmente si prendono accordi sulle disponibilità, gli orari, i costi di affitto e i relativi pagamenti. Tutti aspetti semplicemente indispensabili.
Dopo aver preso visione del luogo viene gestito il service e stabilito di cosa si ha bisogno a partire dallo schema luci.
Qui viene calcolato non soltanto il numero e il tipo di attrezzatura che andremo a mettere in campo ma anche (e soprattutto!) gli aspetti all’apparenza più insignificanti, quelli che nel bel mezzo del lavoro potrebbero creare non pochi problemi: dove si trova la corrente, quante ciabatte servono, il tipo di prese elettriche, se c’è o no luce ambientale, se va diffusa...
Si conta il personale che serve, gli assistenti ecc...
Si valuta CHI sarà sul set:
- Ci sono bambini?
- Possono correre?
- Ci sono anziani?
- Disabili?
Per lavorare bene e soprattutto in sicurezza vanno considerate tutte le variabili per azzerare gli imprevisti.
Il mantra è sempre quello: niente deve essere lasciato al caso!
Dai permessi agli eventuali camerini portatili, carrelli, postazioni trucco fino all’ultima delle sedie, tutto viene pianificato.
Ogni figura contribuisce al perfetto movimento dell’ingranaggio.
Partendo dal Digital Assistant che vede il risultato in tempo reale; è importante l’approvazione dell’Art Director (o anche dello stesso cliente) poichè questo rende più semplice la gestione della post-produzione in caso di divergenze!
La parte creativa è affidata al Makeup Artist e Hair Stylist che di solito il Fotografo porta con sé dal proprio Team.
L’immaginazione e la creatività hanno campo libero in questa fase: si puo’ fare tutto ma solo in produzione!
A seguire viene contattata l’agenzia che seleziona le/i modelle/i dando tutte le coordinate in base alle richieste del cliente.
Eventualmente il Set Designer che deve essere presente per i cambi di scena e puo’ costruire o noleggiare il set.
Ultimo ma non certo per importanza è lo Stylist che poi sul set dovrà avere letteralmente mille occhi sempre aperti per individuare anche la più piccola piega fuori posto nonchè vestire le modelle.
Arrivati fin qui con idee e domande chiare, con un tetto di spesa, abbiamo individuato la location, abbiamo quantificato il numero di scatti, abbiamo contattato tutti i professionisti che ci occorrono e contato l’attrezzatura, immaginato tutte le possibili sfumature...
Possiamo finalmente andare in scena!
Ricordando SEMPRE che un set è la realizzazione tecnica e precisa di tutto il lavoro che c’è stato prima e che più tutto è chiaro... più tutto funzionerà!