Squadra che (con)vince ti cambia!

Il set Fotografico : un lavoro di squadra verso l’Obiettivo.

Squadra che (con)vince ti cambia!

  • Dal tappo alla carta: un mondo intero in mezzo.
  • Il set fotografico: Lavoro di squadra verso l’Obiettivo.
  • NO perfezione, SI affinità.

Che si usi una modernissima fotocamera digitale o una vintage a pellicola con scorrimento manuale... una fotografia è il risultato di una sequenza precisa di fasi e azioni. Tra il tappo che libera l’obiettivo e la carta c’è un mondo in mezzo che si muove, con la coordinazione e la sinergia che appartengono alle cellule di un organo. Allo stesso modo, un set fotografico professionale è formato da più individui che lavorano insieme, coordinando le loro azioni verso lo stesso Obiettivo.

Fare Squadra è fondamentale ma non sempre facile: perché significa lasciare la presa sul controllo, significa affidarsi a qualcun altro, significa “ammettere” che nessuno può’ fare tutto da solo... Significa “consegnare” la propria idea, la propria creatura artistica alle cure di qualcuno che non sei tu ed essere tranquilli lo stesso.

L’attaccamento che spesso tutti abbiamo per un progetto nostro è comprensibile ma quando ci rendiamo conto che fare squadra non ci rende meno capaci allora si che possiamo respirare liberamente e a pieni polmoni. Alleggeriti finalmente da un carico insostenibile per due sole spalle, ci rendiamo conto che l’altro è un ampliamento della nostra visione, una volta entrati in sintonia.

Ed ecco che la magia si manifesta: come un coro di voci diverse che cantano la stessa melodia, così un set coordina in maniera differente e armonica ogni scatto con la chiara visione della storia che si è chiamati a raccontare.

Quando alla fine, dopo innumerevoli prove e tentativi, si incontrano le persone giuste il lavoro scorre ed è così che si porta l’arte e la creatività alla luce: nella tranquillità e nella fiducia che insieme è meglio! 

Con l’esperienza e la crescita professionale ci si rende conto che la squadra perfetta non esiste ma esistono semplicemente persone che sanno lavorare bene insieme, tutto si rilassa e diviene più facile anche scegliersi o lasciarsi perdere.

Ognuno porta se stesso mettendo al servizio le proprie competenze per un progetto comune, quando c’è affinità la collaborazione funziona e si può semplicemente essere grati di poterlo fare insieme camminando nella stessa direzione!


Noi, un Set Fotografico, voi, la mia squadra

ASSISTENTE FOTOGRAFO, Massimiliano / DIGITAL ASSISTANT & RETOUCHER, Andrea / STYLIST, Tiziana / MAKE UP ARTIST, Simona / HAIR STYLIST, Salvatore / VIDEOMAKER, Maxi


  • 5
  • 5
  • 5
  • 5
  • 5